presentazione

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

Istituto Professionale di Stato per L'Enogastronomia e L'Ospitalità Alberghiera “G. Rossini” opera sul territorio dal 1992,è situato in P.zza Bagnoli n° 1 – 80124 Napoli.

La succursale è in Via Pozzuoli 64 (circa 200 metri dalla Centrale). L’istituto, articolato nelle sue diverse specializzazioni, si colloca, in un’area dal promettente sviluppo turistico e,nello stesso tempo, ricca di cultura, di storia e di arte, ma gravata anche da problemi legati alla disoccupazione, all’emarginazione, alla devianza.

Un panorama territoriale, tanto vario e complesso, richiede operatori dotati di una solida base culturale e di una professionalità flessibile ed articolata, in grado di adattarsi alle più svariate esigenze del mondo del lavoro.

In linea, con le nuove prospettive di sviluppo di Bagnoli, nasce nel 1995, come scuola autonoma, l’Istituto Alberghiero. Il quartiere di Bagnoli, negli anni della grande industrializzazione italiana è cresciuto rapidamente intorno all’ILVA, mentre altre industrie si insediavano sul territorio: Cementir ed Eternit a Coroglio, altre piccole industrie dell’indotto ad Agnano.

L’ultima ristrutturazione dell’Italsider fù effettuata alla fine degli anni 70, con un cospicuo investimento per la costruzione del più moderno treno di laminazione di Europa, purtroppo mai andato a regime.

La chiusura dell’ILVA è storia recente e con essa anche gli altri insediamenti posti a Coroglio sono stati dismessi, con la conseguente gravissima crisi occupazionale ed economica che ha finito col travolgere l’intero quartiere.

Il progetto di riutilizzo delle aree sta coinvolgendo forze intellettuali, non solo cittadine, mentre l’amministrazione ha approvato un piano di variante, che prevede il risanamento di tutto il territorio, con la costruzione di un parco verde, alberghi e centri di ricerca e congressuali.

La nostra scuola è al centro di tutte queste attività.

1) L’edificio centrale in Piazza Bagnoli comprende i seguenti spazi:

Doppio ingresso con uscita di emergenza

N° 32 aule e n° 13 laboratori di cui:

n° 3 Informatica

n° 1 Front– Office

n° 5 Cucina

n° 2 BAR

n° 2 Office (lavaggio)

n° 3 Sala–Ristorante

n° 1 Palestra

n° 1 Sala professori

n° 1 Scienze degli Alimenti

n° 1 Ufficio di Presidenza

n° 1 Ufficio di Segreteria

n° 1 Ufficio di Ammistrazione

n° 1 Ufficio di Didattica

n° 1 Centro Servizi -Biblioteca

n° 1 Centro Servizi

2) La Sede succursale in Via Pozzuoli 64 comprende i seguenti spazi:

n° 24 aule

n° 2 Laboratori d’informatica

n° 1 Palestra

n° 1 Sala video/conferenza

n° 1 Ufficio Vicepresidenza

n° 1 Sala professori

 


Allegati

Contatti

Contatore Visite